Rimini, 15 settembre 2021
A tutti gli iscritti
Dal 18 settembre al 7 novembre 2021, Palazzo Buonadrata – C.so d’Augusto n. 64, ospiterà la maestosa e antica croce dipinta da Giovanni da Rimini (1309), proveniente dalla chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro.
Si tratta dell’unica opera datata e firmata dal Maestro protagonista della gloriosa ‘Scuola riminese del Trecento’, reduce dal restauro che l’ha riguardata in questi mesi e quindi visibile a distanza ravvicinata nel suo massimo splendore.
Con l’occasione la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini in collaborazione con enti ed aziende del territorio, ha promosso la mostra:
L’Oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento Riminese
Accanto alla croce di Giovanni da Rimini, saranno presenti altre opere del Maestro.
L’esposizione sar la preziosa occasione per dischiudere uno sguardo inedito e ravvicinato sulla produzione del Trecento riminese, tesa tra le innovazioni narrative e “umanistiche” di Giotto e le finezze formali e simboliche della coeva cultura bizantina.
La Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini ha organizzato la visita guidata alla mostra dedicata agli Iscritti all’Ordine.
L’appuntamento previsto con il curatore dell’iniziativa Prof. Alessandro Giovanardi, fissato per:
Venerdì 1 ottobre 2021 alle ore 19,30
Gli iscritti interessati a partecipare, dovranno confermare la propria presenza entro e non oltre il 24 settembre p.v., inviando una mail a segreteria@odcec.rimini.it indicando un recapito di cellulare.
I partecipanti saranno omaggiati del catalogo della mostra.
I posti sono limitati e saranno assegnati cronologicamente.
Solo qualora si esaurissero i posti disponibili per l’1/10/2021, verrà organizzata una nuova visita per il giorno Giovedì 7 ottobre 2021 ore 19,30.
Sarà consentito l’accesso alla sala previa presentazione del green pass.
Eventuali familiari (che dovranno essere segnalati nella mail di prenotazione) potranno essere accettati solamente al termine delle adesioni degli iscritti.
La segreteria provvederà successivamente a confermare la prenotazione e inviare i dettagli della visita.
Cordiali saluti.
Fondazione DCEC Rimini